Chi siamo?



Siamo degli innamorati pazzi della verità, della libertà, dell'uguaglianza e di questo nostro paese.

Siamo per la libertà d'informazione e per la libera informazione, ben consapevoli che questi due principi sono diversi e poggiano su gambe differenti: l'uno su quelle del principe, l'altro su quelle di ogni singolo cittadino, responsabile egli stesso di mantenere sempre la schiena dritta e la testa alta.

Siamo per il racconto oggettivo e scrupoloso dei fatti e della realtà.

Siamo aperti a qualsiasi voce intenda contribuire alla diffusione della conoscenza.

Siamo contro le le interpretazioni politicizzate e l'informazione militante, ma a favore delle interpretazioni serie, oneste e scrupolose. Non intendiamo ad ogni modo assumere posa e postura di un giornalismo che si pretende imparziale: intendiamo fare politica, ma nel senso più alto e più nobile del termine.

Siamo liberi e senza padroni, sostenendoci con le poche pubblicità e con le donazioni che generosi lettori vogliono farci. Non dobbiamo rispondere che alla nostra coscienza e al nostro pubblico.

Ci impegniamo allo stremo per fornire ai lettori informazioni di qualità, verificate con cura ed esposte con chiarezza. Vogliamo parlare al maggior numero di persone e perciò cerchiamo di produrre contenuti chiari, coincisi ed anche piacevoli.


Non intendiamo però essere proni all'arcaica passione del parlare sempre e solo dei fatti di noialtri  ignorando bellamente ciò che passa al di fuori dei nostri ristetti confini. Questo cattivo provincialismo è a nostro avviso un male specifico che occorre combattere con forza, passione e determinazione.  Ciò che noi crediamo è che molto della desolazione dell’attuale panorama sociale, politico e culturale del nostro paese è anche spiegabile per lo spazio residuo che è dato alle informazioni provenienti del mondo.


Persevereremo dunque a dare informazioni di qualità e che difficilmente trovano spazio nel mondo dell'informazione mainstream, anche di fronte ad un pubblico che spesso recalcitra, non segue, preferendo sentire le trite vicende, gli scandali e i fatterelli italiani.

Intendiamo fornire, nel nostro piccolo, un'impulso ad un cambiamento radicale di interessi e di visione. Analisi serie sugli avvenimenti interni ed esterni. Anche a costo di pagare un prezzo in termini di contatti e notorietà. Facessimo uno dei tanti blog fotocopia su Berlusconi, probabilmente saremmo più riconosciuti e seguiti. Ma sarebbe una sconfitta morale ed intellettuale.

E' dunque questa la sfida che intendiamo lanciare e vincere: parlare di cose differenti dalle solite, che l'Italiano medio difficilmente segue, ma sforzarci di dirle allo stesso italiano medio.


Per essere sempre informato puoi iscriverti alla nostra newsletter. Ovviamente è gratuita, è facile e ti recapiterà direttamente nella casella di posta tutte le informazioni pubblicate, gli aggiornamenti e le news.


Puoi restare in contatto con Serata di Chiusura anche su Facebook, a questa pagina. Non dimenticare che hai anche l'opportunità di diventare fan, essere sempre aggiornato, e soprattutto contribuire a diffondere informazioni e conoscenza.


Un ulteriore canale al quale aderiamo è Google Friend Connect, se hai un account Google hai la stessa possibilità di restare aggiornato, diffondere le news e ricevere buzz.


Per contatti, richieste di collaborazione, o se desideri partecipare al progetto di Serata di Chiusura  vai a questa pagina.

Stay Tuned