sabato 18 dicembre 2010

Wikileaks Dossier: La storia

Wikileaks Dossier: La Storia


Wikileaks, dall’inglese “leaks”, “fuga (di notizie)”,  è un’organizzazione internazionale a fine non lucrativo, sorta allo scopo di recuperare e condividere documenti riservati o segreti, in maniera anonima e protette da un possente sistema di crittazione. 


Il sito, creato nel dicembre 2006, ha raccolto a partire dal 2007 circa 1,2 milioni di documenti

Non è ancora chiaro chi siano i fondatori del sito Web, ma si ritiene che le informazioni possano essere pubblicate grazie ad una comunità d’internauti, composta da dissidenti cinesi, iraniani, da matematici ed esperti informatici di aziende americane, europee, di Taiwan, australiane e del Sudafrica, oltre a numerosi anonimi che non sono identificabili.


Wikileaks: i primi passi


2006: Mandato d’omicidio  in Somalia


Nel dicembre 2006, Hassan Dahir Aweys avrebbe ordinato di fare assassinare membri del governo somalo da sicari. Quando quest’informazione venne diffusa, Wikileaks precisò tuttavia che poteva trattarsi di un depistaggio operato dagli Stati Uniti.

2007: Corruzione e peculato in Kenya


Nell’Agosto 2007, alle elezioni presidenziali, il candidato sostenuto dall’ex presidente Daniel Arap Moi, dato come favorito, perse le elezioni con uno scarto del 10% a seguito di una fuga pubblicata da Wikileaks, che denunciava la sottrazione di fondi. Questo scoop valse ad Assange il premio Amnesty International (New Media) nel 2009.

2009 : l’affaire Marc Dutroux.


Il 17 Aprile 2009, Wikileks ha pubblicato l’integralità del processo del caso Marc Dutroux, il pedofilo belga, in particolare il riassunto delle sue audizioni. Si tratta di 1235 pagine di sintesi dell’inchiesta destinata al giudice istruttore, dossier coperto dal segreto istruttorio. L’origine della fuga sarebbe il giornalista lussemburghese Jean Nicolas, che ha coperto l’affare e che aveva accesso all’insieme dei documenti.


2009: Banca Kaupthing


Il 22 Luglio 2009, poco tempo prima del crollo del sistema bancario, Wikileaks a svelato il prestito di somme anomale e del cancellamento di debiti accordati dalla banca Kaupthing a profitto di clienti privilegiati.


2009: Climategate


Il 21 Novembre 2009, Wikileaks ha svelato dei documnti contenenti mail e programmi provenienti dal Climatic Research Unit, che hanno rivelato lo scandalo di modificazioni e dissimulazioni di dati legati alla ricerca sul clima, dando così origine al Climategate

Nessun commento:

Posta un commento