domenica 23 gennaio 2011

Taiwan e la Cina 1. Cronaca di una separazione dolorosa

La Cina è impegnata da un decennio in una ambiziosa politica di recupero dei territori persi nel corso nella sua storia.
I primi due territori recuperati sono stati Hong Kong, il 1 ° luglio 1997, e Macao, colonia portoghese per 400 anni, il 20 Dicembre 1999.
La Cina si è dimostrata molto attenta nel non contrastare i fondamenti della prosperità delle due isole, al tempo stesso sviluppando una politica intelligente e insidiosa di erosione della democrazia in questi paesi .

La storia dei rapporti tra Taiwan e Repubblica Popolare è quantomeno differente rispetto a quella delle due isole, e pare quasi rappresentare, essa stessa, una biografia abbastanza curata della Cina.
Storicamente chiamata Formosa, Taiwan ha conosciuto una fase di dominio coloniale giapponese tra il 1895 e il 1945. Per 50 anni i cinesi di Taiwan sono stati separati dai loro compatrioti e inseriti nell'Impero giapponese, con l'instaurazione sull'isola di un regime autoritario che tuttavia ha consentito la modernizzazione e la crescita economica dell'isola.

Ne 1945 quando la Cina recupera l'isola, Taiwan è radicalmente trasformata, risulta poco familiare ai cinesi, che non la conoscono a sufficienza: l'élite parla giapponese, la società si è andata diversificando di più in più. Nel 1949, con la proclamazione della repubblica popolare cinese e la vittoria di Mao Tse-tung, le truppe di Chiang Kai-shek si rifugiano nell'isola, che finisce sotto la protezione degli Stati Uniti. Mao deve dunque abbandonare qualsiasi velleità di conquista.

Lo sviluppo conosciuto da Taiwan è complesso e contraddittorio.
Il successo economico è totale: la riforma agraria è riuscita, la popolazione presenta livelli di studio pari ai paesi occidentali e si trova un'alta concentrazione di manodopera specializzata. Taiwan risalta dunque per contrasto se rapportata ai capricci economici della Repubblica Popolare.
Tuttavia, dal punto di vista politico, Taiwan resta a lungo una dittatura: la legge marziale rimarrà in vigore ininterrottamente fino a luglio 1987.

Il paese è in guerra con i cinesi. Solo dopo la morte di Chiang Kai Shek nel 1975 è stato possibile avviare gradualmente la transizione alla democrazia. Nel 1986 i partiti di opposizione sono stati legalizzati e si è entrati nella fase multipartitica. Con la revisione della Costituzione è stato istituito un governo rappresentativo che prevede l'elezione del presidente a suffragio universale.

FINE PRIMA PARTE

Nel prossimo post analizzeremo profusamente le possibilità di riunificazione, i contrasti e le costrizioni di natura esterna ed interna che condizionano gli sviluppi di questa prospettiva
.

4 commenti:

  1. Per quando ci fai un post sulla Tunisia, l'Algeria, o la Costa d'Avorio ? Sono cose tante attuali :)

    RispondiElimina
  2. Be' nel prossimo post tratterò dell'attualità dei rapporti Taiwan Cina, ti faccio un sillogismo:
    1- Per la Cina la riannessione di Taiwan costituisce una priorità
    2- La cina costituisce l'elemento più dinamico ed importante nel quadro internazionale odierno
    3- Ergo, i rapporti Cina Taiwan costituiscono un elemento fondamentali di analisi;)

    RispondiElimina
  3. Vabbe', pero' hai dimenticato di dire che :
    1- Nessuno voleva dell'isola di Macao, e che la Cina si è "sacrificata" per prenderla (poverini loro, no ? Era tipo il peso morto di cui nessuno voleva curarsi !)
    2- Che Taiwan non solo era una dittatura, ma anche un sistema corrotto fino al midollo... pero' nel contesto della lotta contro il communismo (e la dottrina Truman) gli Stati Uniti preferirono spreccare i soldi appoggiandolo (dico spreccare perchè ovviamente i soldi non erano spesi nei fini predeterminati).
    Pero' vabbe, hai già abbastanza problemi con gli US sul tuo blog, capisco che non abbia avuto voglia di peggiorarli ;)
    3- Il fratello di Chiang Kai shek era il più grande mafioso di Shanghai !!! E l'ha aiutato tantissimo nella guerra civile contro il PCC & Mao... buttando gli operai communisti nelle caldaie dei treni per esempio...

    Sono piccoli dettagli - che sicuramente sapevi già e che non hai voluto scrivere per voluntà di sintesi - che non servono ad altro che a rispondere qc per fare l'intelligente :p

    RispondiElimina
  4. Mmm...assolutamente, spero che in molti leggano il tuo commento perché è davvero interessante
    Cmq caro anonimo devi rivelarti!
    P.S. domani se riesco posto la seconda parte!

    RispondiElimina