martedì 29 marzo 2011

Provincialismo

Provincialismo.


Un altro dei mali che affliggono il nostro paese. Più che l'incapacità, il disinteresse totale per ciò che accade al di fuori dei nostri confini. La mentalità da strapaese che non si capisce se per paura o ignoranza o egocentrismo rifiuta impietosamente di confrontarsi con quanto succede nel mondo.

Non è che non se ne parli in assoluto. E' che non ci sono le notizie. C'è qualche opinione e questo dannato atteggiamento di collegare ogni accadimento mondiale ai ristretti ed angusti problemi di bottega de noiartri.

Rivolte in Egitto? Il procedimento di tutto il giornalismo all'italiana (ma proprio tutto) è Egitto, dunque Mubarak, dunque la nipote di Mubarak,dunque Ruby, dunque Berlusconi.

Libia? Libia, Gheddafi (che poi sarebbe Chaddafi), baciamo le mani,Berlusconi

L'orrenda sciagura del Giappone? Giappone, Centrali Nucleari, Nucleare, Berlusconi.

E' avvilente. E a mio giudizio questo spaccato di informazione, che tuttavia è anche uno spaccato dell'opinione pubblica, la quale, anche nelle sue componenti più colte, è restia ad interessarsi di quanto accade nel mondo, ci narra di un paese incapace di concepirsi all'interno del mondo contemporaneo, incapace di concepire per se stesso un ruolo che non sia quello di teatrino scalcagnato di Pulcinella a servizio della platea mondiale
.

Nessun commento:

Posta un commento