venerdì 28 gennaio 2011

Santoro, Masi e Berlusconi...la masnada di bravacci al soldo del potere


All'elenco di infamie di questa settimana, si aggiunge la telefonata di Masi in diretta ad Annozero che trovate riportata qui sotto.

Si conferma dunque, sempre più e sempre più violentemente, la presenza oppressiva di questa masnada di bravacci che bivaccano e controllano il sistema informativo, sociale e politico  del nostro paese, uniti da legami innominabili al capo, come un esercito di barbari essi attaccano e devastano in modo cieco tutte le cittadelle della democrazia, incapaci di comprenderne le ripercussioni che saranno, loro malgrado, pesanti e dolorose per tutti, loro compresi. Ciò che tuttavia può dare coraggio a tutti i cittadino onesti è che essi, in ultima istanza, sono e restano dei bravacci.



Come sosteneva il vecchio Montanelli a questo mondo vi sono gli amici ed i compari, orbene il presidente del consiglio nella sua costruzione artificiosa e maliarda di potere ha potuto soltanto valersi di scherani mano a mano che il suo egotismo si faceva più sfrenato, le sue orecchie incapaci di ascoltare qualsiasi voce che non fosse di adulazione più smaccata, di elogio sperticato alle sue ricchezze e alla sua sessualità.

Così il declino della nostra Italia s'accompagna al declino pernicioso di un Berlusconi che, nonostante i molti difetti e, forse, i molti peccati, era ugualmente dotato di intelligenza prima imprenditoriale e poi politica, di una sensibilità eccezionale nel recepire e secondare gli umori profondi del paese.

Oggi ciò che più stupisce è il crollo tutto questo. Come un vecchio dittatore ebbro dai troppi successi, imbolsito dai troppi applausi, ora, proprio ora che tutto possiede e tutto potrebbe, sconfitti avversari interni ed esterni, Berlusconi sembra quasi incapace di reggere l'immane peso della gigantesca macchina di potere e controllo messa in piedi da lui stesso.

Poco a poco fuoriesce dalla maschera sorridente d'incantatore un nuovo volto, truce e bavoso, si odono sempre più vicine le avvisaglie del crollo. Berlusconi è solo, sempre più solo, è facile immaginarselo in scenari da corte persiana, attorniato da etere stanche, eunuchi e cortigiani e separato come da uno spesso vetro dal mondo reale, da questa nostra italia fatta di brava gente e grandi lavoratori.

Dunque lo affermo: il crollo è prossimo. 

Ma sono pure sicuro che esso non basterà a condurre in rotte tranquille questo paese. Differentemente da altre epoche,  all'ombra della dittatura non si è sviluppata una classe politica nuova e migliore. Ha invece continuato a bivaccare la stessa, solo imbruttita e degradata dal passare degli anni e degli insuccessi

XMDTTZGE3NBS

14 commenti:

  1. Ma che cosa dite!!
    L'unico vero scandalo in questo paese sono dei giudici faziosi/comunisti che attentano alla libera scelta dell'elettorato!

    RispondiElimina
  2. Federico, voglio sperare che sia ironica.

    RispondiElimina
  3. Gentile signore,
    vorrei che al di là delle prese di posizioni ideologiche mi volesse spiegare perché ritiene che le aggressioni costanti che rivolgete al presidente del consiglio siano legittime

    RispondiElimina
  4. Allora, io da un po' che - visto dall'estero - lo sento venire questo "crollo" come dici tu... pero' in questo post, mi viene addirittura in mente di fare un parallelo tra il vostro sistema attuale e... (non vorrei scioccare ^^) quello dell'Unione Sovietica.
    Mi spiego :
    Quando Stalin ha chiuso tutto, controllava ogni gesto/parola di ogni persona, man mano, le lotte interne al partito si sono risvegliate... come in ogni dittatura, nel singolo partito al potere si ritrova poco a poco una vita politica con "opponenti" e "sostenitori"...
    Pero', non griderei vittoria troppo presto, perchè attualmente non si sa cosa ci sarà dopo...
    Come dopo Stalin, c'è stato un Khrouchtchev (apertura, iupi :)!), e poi dopo un Brejnev (fase di nuovo autoritaria, oooh :( ), e solo ancora dopo un Gorbatchev, con un'apertura definitiva... e un crollo finale...
    Ma anche questo, è stato possibile grazie al contesto esterno : cioè, degli US e di un blocco occidentale troppo forti x essere combattuti, ed aiudando i satelliti che volevano diventare indipendenti...
    Peraltro, al livello interno la volontà del popolo di essere più libero c'era...
    Non so se attualmente c'è in Italia questa volontà del popolo...
    Non sto per dire "preparatevi a un Khrouchtchev o a un Brejnev"... pero' se si fa caso al contesto esterno attuale, riguardando solo i vicini dell'italia... non è che viene una previsione molto ottimistica :
    - Ungheria : niente più libertà della stampa
    - Austria : Destra estrema al potere
    - Francia : Sarkozy si inspira addirittura del modo Berlusconiano di fare...(cf : campagna elettorale del 2007, nomine al CSA, ...)
    - ...
    Mah ! Spero di sbagliare :)

    Poi, per quanto riguarda la chiamata... sono esterreffatta del fatto che si possano accadere delle cose del genere alla TV, in diretta !
    Non è la prima volta k le vedo alla tv italiana queste cose, quindi, mi stupisce di meno che prima... ma come il direttore generale puo' fare cosi' ? è una manovra intimidatoria ? °_°

    PS : so che mi hai solo chiesto se mi piaceva, pero' mi sono sentita obbligata di dare la mia opinione ;)
    Cmq, si, mi piace... soprattutto se rimane un tema fra tutti gli altri, e non il tuo di predilezione (non cadere nella trappola!) ;)

    Mi spiace per gli errori !

    RispondiElimina
  5. Ciao Ariane,
    innanzitutto ti ringrazio per il commento preciso e puntuale. E' molto istruttiva la visione che ci hai fornito, debbo dire che il parallelo con l'unione sovietica mi ha fatto molto riflettere...
    Un Berlusconi Stalin effettivamente è un concetto che fa pensare...
    certo lì stava il grande PCUS, qui il PDL che è un partito di plastica...
    Ad ogni modo (opponenti--> oppositori, Khrouchtchev--> Krusciov, Gorbatchev--> Gorbaciov)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. X Federico: devo dire che io sono un grande appassionato delle opinioni diverse dalle mie. Però devo dirti che gradirei potessi argomentare meglio quello che sostieni. Che sarebbe?

    RispondiElimina
  7. Questa è la figura che facciamo all'estero a causa di comunisti come voi!
    Tu fai i soldi in questo blog alle spalle di Berlusconi e dell'Italia!

    RispondiElimina
  8. Ormai telefonare in trasmissione è diventato un Hobby. Comunque anche Santoro, come al solito, si rivela uno dei migliori alleati dello status quo, con le sue trasmissioni a senso unico, ormai anche scontate, fatte ad uso e consumo del popolino che grida contro il tiranno ma che poi - a conti fatti - non ha nè la forza intellettuale, nè la caratura politica, per rimuoverlo.
    Sono d'accordissimo sul fatto che all'ombra di Berlusconi non è cresciuto niente, anzi, quel poco che c'era si è seccato; non è il mio blog, quindi non rispondo agli altri commentatori per non abusare di uno spazio non mio. In generale mi chiedo però una cosa: che ha prodotto, negli ultimi sei mesi, il Governo? Oltre alla legge sull'università - rispetto alla quale, essendo ahimè ricompreso nella medesima, posso dire che con queste norme nulla cambierà, anzi peggiorerà - nessun provvedimento di reale portata generale è stato approvato. Si aspetta da nove anni l'abolizione dell'Irap, da tre quella del bollo auto, sempre da tre la razionalizzazione del sistema delle aliquote, da sedici la riforma (vera, non punitiva) di una giustizia lenta che ci costa milioni in risarcimenti ogni anno. Il governo è allo stato tenuto in piedi solo da Bossi, che spera nel "suo" federalismo: per il resto, non lo legittima nulla a cominciare dai soldi che mancano - quelli si - agli italiani.

    RispondiElimina
  9. Guarda Federico, non mi piace dover sostenere questo modo di discutere. Ad ogni modo l'accusa di guadagnare con questo blog è assolutamente ridicola.

    C'è un lavoro dietro che non ti immagini: ore e ore a ricercare e confrontare le fonti, analizzare, comporre articoli utili e piacevoli, aiutare gli utenti, rispondere alle mail, e senza parlare dei problemi tecnici.
    E questo perchè credo sia importante dare il proprio contributo per informare i cittadini italiani e dare il proprio contributo per una società migliore.

    Le due o tre pubblicità che puoi vedere dovrebbero aiutare a comprire per la millesima parte spese e contributi. Ma forse un utente su mille fa un clic sui banner ed ogni clic è pagato in maniera infinitesimale (centesimi di euro).

    Quindi veramente non ti consento di insinuare certe stupidaggini, e ti invito invece a chiarire la tua posizione.

    RispondiElimina
  10. X Federico : Per essere sincera, ho parlato dell'URSS per provocare un po' (Vertice della provacazione di paragonare Berlusconi con quelli k insulta ogni volta k puo' ;)) anche perchè è un esempio k conosciamo tutti. Avrei potuto prendere come esempio qualsiasi dittatura nella quale ci fosse stato un controllo dei media, e una lotta interna per il potere... Ma mi piaceva l'idea di farvi sobbalzare davanti ai vostri computer ^^

    Poi, ti riassicuro, non è soltanto "a causa" dei comunisti k c'è una brutta imagine dell'Italia in questi giorni... (se dico Lega Nord, capisci di cosa si tratta ?).
    Ma alla fine, all'estero avremo anche sempre questi stereotipi sull'Italia & la dolce vita, che fanno che vi ameremo per sempre ;)

    E per finire... non credo che questo blog sia cosi' lucrativo, pero' questo lo dico io ;)

    RispondiElimina
  11. Ah, vabbe', non avevo visto il commento di Mauro sulla redditività finanziaria limitata del blog...

    RispondiElimina
  12. Mauro B. cosa pretendi che ti si paghi per continuare ad attentare alla credibilità del Premier e del Paese?
    L'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo è davvero un comportamentento criminale..
    Tu ed i giudici comunisti vi inventate complotti nei confronti di un uomo che è colpevole solo di essere un uomo che ama le donne mentre si sa che voi preferite gli uomini!

    Cara Arian non me la prendo con te (a proposito da quale paese scrivi?) ma devi sapere che quello che tu pensi dell'italia è solo frutto di una campagna di menzogne della stampa e dell'internazionale comunista che infangano il nome del nostro paese!

    RispondiElimina
  13. Cara Arian il fatto che tu scriva queste cose e perché all'estero (da quale paese vieni?) siete bombardati dalle notizie dei giornali comunisti italiani che guidano l'internazionale di sinistra

    Z Mauro: Ma dovresti stare zitto e non infangare il nostro paese!

    RispondiElimina
  14. Grazie per la stima, ricambiatissima: anche Serata di Chiusura è tra i miei bloglinks.

    Sai, non sapevo che con quattro link pubblicitari si guadagnassero milioni: la stampa ed internet, noti comunisti, non me l'avevano mica detto :-))))

    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina